Vicenza Spinning

Posts written by Spanna

view post Posted: 14/1/2022, 22:50 La pesca a ninfa al cavedano - Mosca e altro... - Fly Fishing and other....
Bello bello .... il cavedano ... tanto odiato quanto amato .....
view post Posted: 5/1/2022, 11:55 Raggi X Rapala - Autocostruzione - Lure Making
Belle ricerca !

questo fa capire meglio come distribuire i pesi, ed ottenere un movimento alternativo !

:drunk:
view post Posted: 4/1/2022, 16:03 Fauna Aliena ed Invasiva Veneto - Biologia - Fish Biology

Propongo un estratto di una relazione del 2016, di Regione Veneto che potete trovare e scaricare in forma integrale;

qui propongo una lettura delle pagine che parlano di specie ittiche ...



Screenshot-20220104-153041-Samsung-Notes

Screenshot-20220104-152914-Samsung-Notes
Screenshot-20220104-152921-Samsung-Notes
Screenshot-20220104-152930-Samsung-Notes

Screenshot-20220104-152956-Samsung-Notes

Screenshot-20220104-153007-Samsung-Notes




da:
www.lifesiliffe.it/pdf/Fauna.aliena.invasiva.Veneto.pdf

Edited by Spanna - 5/1/2022, 17:08
view post Posted: 29/12/2021, 23:25 black bass ... la maniera corretta per tenerlo fuori dall'acqua - Schede tecniche Spinning- Spinning Technical sheets
CITAZIONE (Good Fishing @ 29/12/2021, 23:23) 
Bravo Fabio :hola: .
Io sarò un po estremo ma dovremmo iniziare a non fotografare il pesce, ho sbagliato troppe volte solo per una foto che poi rimane nel cassetto e mi resta nella mente più il rammarico di aver sbagliato che la soddisfazione della cattura.

Molto corretto... io le foto le faccio molto di rado ! :wtf:

Edited by Spanna - 4/1/2022, 19:01
view post Posted: 29/12/2021, 23:17 Zona bacchiglione tra cresole vivaro e rettorgole - Spinning e altro... - Spinning and other...
CITAZIONE (Nico.marche @ 27/8/2020, 15:38) 
CITAZIONE (Good Fishing @ 27/8/2020, 15:21) 
Salve, il tratto in questione è in concessione alla PABAT, zona trofeo, trovi tutte le info sul loro sito web, volendo c'è la possibilità di un permesso giornaliero disponibile sul loro sito o sull'applicazione Hooking, poi che dire...Buonapesca! :rofl:

Va bene grazie mille!!

Ciao Niko !

Vieni a trovarci in sede ... una birra, 2 chiacchiere e vedrai che qualcosa di buono te lo porti a casa ;)
view post Posted: 25/11/2021, 22:14 La Pesca a Streamer Fiume e Torrente - Mosca e altro... - Fly Fishing and other....
La Pesca a Streamer Fiume e Torrente


Inizialmente la tecnica di pesca a mosca con lo streamer era vista da tutti gli appassionati puristi della tecnica con molta diffidenza in quanto ha poco in comune con la tecnica madre. Pian piano però si è affermata ed è diventata abbastanza comune tra tutti i pescatori forse anche grazie agli ottimi risultati che si possono avere su trote gigantesche, salmoni e lucci nonché, in primavera, grosse trote fario.
Streamer sono mosche artificiali abbastanza grandi che imitano piccoli pesci da preda come sanguinerole e scazzoni o animano all’attacco i pesci predatori con i loro colori vivi. La maggior parte degli streamer sono zavorrati, ma esistono anche modelli senza zavorra e streamer galleggianti come per esempio i “boobies”.





La pesca a streamer è una tecnica adatta per insidiare pesci di grosse dimensioni o di media pezzatura che si dimostrino interessati a un’alimentazione carnivora, costituita da avannotti e minutaglia. Con il termine streamer, che in inglese significa letteralmente bandiera al vento, si intende un tipico artificiale che raffigura il movimento di un pesciolino o di un altro organismo acquatico di analoghe dimensioni.
L’efficacia di questo sistema di pesca dipende dal fatto che molti pesci, una volta raggiunta una taglia rispettabile, tendono ad abbandonare il nutrimento insettivoro, preferendo pesciolini e animaletti acquatici. Pescando a streamer si cerca di riprodurre il comportamento dei piccoli pesci che frequentano le acque correnti.

20200906-091820


L’attrezzatura
La pesca con lo streamer richiede l’uso di un’attrezzatura ben rapportata a grosse prede. Una canna almeno di 2,7 m ad azione tendenzialmente parabolica è sicuramente, coda #6 - #7, è l’attrezzo ideale per praticare questa tecnica. Il requisito della lunghezza si dimostra indispensabile per riuscire a manovrare bene lo streamer in acqua.
La scelta del tipo di coda sarà effettuata tenendo conto delle condizioni di pesca in cui andremo ad agire: quando si pesca in acque profonde è indispensabile l’impiego di una coda a punta affondante, in modo da poter agevolmente far lavorare lo streamer alla profondità desiderata, mentre il ricorso a una coda galleggiante è consigliabile in presenza di livelli d’acqua piuttosto modesti.
Il finale, lungo circa 1,5 - 2 m, avrà la punta rapportata alle dimensioni dello streamer, vista la taglia degli avversari che si andranno ad affrontare, è preferibile non scendere al di sotto di uno 0,25 mm.
Gli streamer più validi

Nella costruzione degli streamer è necessario affidarsi a soluzioni che privilegino il movimento degli stessi, piuttosto che la forma e il colore
La vitalità dell’imitazione, infatti, gioca un ruolo decisivo per la riuscita di questo tipo di pesca, tanto che nella loro costruzione si ricorre spesso all’uso di materiali morbidi come il marabou, il pelo di coniglio, le piume di gallina e le fibre di piuma di pavone che riescono ad assicurare una certa parvenza di vita, ad oggi si possono usare anche molti prodotti sintetici, che aumentano le possibilità di costruzione.

Anche la scelta del colore degli streamer può essere importante, specialmente quando si pesca con scarsa luce. In tali circostanze gli streamer di colore scuro risultano decisamente più redditizi rispetto a modelli dalle tinte luminose e vivaci, mentre in acque velate gli artificiali realizzati con più colori contrastanti si dimostrano generalmente più efficaci di quelli costruiti in una sola tinta.

Uno degli streamer più famosi e popolari è il Muddler Minnow, di origine americana, indicato per insidiare trote e cavedani nei fiumi di fondovalle, mentre di particolare affidamento risultano essere altri streamer di provenienza statunitense come il Black Marabou Muddler e il White Marabou Muddler specialmente se impiegati nelle ore serali e in acque velate. Sempre in acque poco limpide è particolarmente efficace lo Yellow Matuka, che riesce a stimolare l’aggressività di tutti i predatori d’acqua dolce. Da non trascurare, poi, l’impiego del Matuka Sculpin, ottimo streamer molto gradito da trote e cavedani, del Black Ghost o fantasma nero, impareggiabile imitazione per acque cristalline e del Grey Ghost streamer in grado di assicurare ottime prede, se fatto lavorare con recuperi rapidi seguiti da frequenti e lunghe pause.


41-OWZk-Nno-QL-AC-SX425 BOOBY :worthy: 7a-fishing-flies-taimen-02
1920
downloadmarabou-muddler-white-preview
matuka-yellowbadger-1
muddler-minniwunnamed
WEB-Image-Marabou-Muddler-Black-101312-89540820Whitlock-Matuka-Sculpin-golden-brown

I luoghi di pesca
La tecnica di pesca con lo streamer si effettua prevalentemente nei grandi fiumi o grossi torrenti di fondovalle. Le profonde buche, le depressioni dei fondali, gli ostacoli naturali sommersi e le calme, ai lati delle forti correnti centrali sono tutte zone favorevoli che il pescatore a mosca deve esplorare.
Uno streamer, ben manovrato in acqua, può diventare un elemento di sicuro motivo per l’attacco.

Il pescatore a mosca deve cercare di presentare nel modo migliore il proprio streamer, considerando che il pesce difficilmente si sposterà dal proprio luogo di osservazione e di caccia

20200509-175108



La tecnica di pesca
La tecnica migliore è quella di effettuare un lancio in diagonale, da monte verso valle, in modo che l’artificiale si disponga in linea con la corrente, passando nelle immediate vicinanze del punto in cui si presume esservi il pesce. A questo punto, tenendo la canna in direzione della coda, si inizia, con la mano sinistra, il recupero dell’artificiale con i diversi tipi di trazione, indispensabili ad animare lo streamer.
Per provocare la reazione della trota e il conseguente attacco all’esca artificiale è necessario rendere ben vivo lo streamer. Recuperi lenti e continui oppure a intervalli, rilasci con brevi pause, scatti verso la superficie, improvvise deviazioni laterali, piccoli strappi in serie trasmessi all’artificiale rappresentano la base di ogni possibile successo.

Il recupero, in ogni caso, deve avvenire con la massima concentrazione, perché l’attacco può avvenire in ogni momento, persino nella fase finale.
Recupero rapido con correnti non eccessivamente veloci e più lento in presenza di acque con corrente più accentuata, rappresentano le soluzioni che possono dare i risultati più efficaci.

Pescando a streamer occorre sempre insistere diverse volte nello stesso posto, sino a provocare l’attacco del pesce. Molto spesso, infatti, il primo lancio non dà alcun risultato, per cui solo perseverando si riesce a provocare l’istinto predatorio. L’attacco, nel caso di una trota, sarà sempre violento e deciso, con un messaggio chiaramente avvertibile sulla canna del pescatore a mosca: ferrare prontamente e poi cercare di recuperare subito la situazione sono accorgimenti da attuare per riuscire a cattuare una preda che, molte volte, può rivelarsi di pezzatura considerevole.

Oltre alla trota, la pesca a streamer è particolarmente efficace anche nei con fronti del cavedano ....

Edited by Spanna - 25/11/2021, 22:58
view post Posted: 23/11/2021, 22:23 CARPE A GOMMA ! Perchè no ? - Schede tecniche Spinning- Spinning Technical sheets
20201219-115113

Carpe a Gomma perché no ?

La carpa è un ciprinide grufolatore e grazie a questa sua attitudine ad aspirare ciò che è appoggiato sul fondale, è possibile catturarla a spinning con piccole imitazioni siliconiche. Per catturarle costantemente bisogna avere il giusto approccio.
Il corpo della carpa è lungo, ovaloide, con dorso convesso poco sopra la testa. Quest'ultima si presenta di forma triangolare, con muso poco appuntito. La bocca è protrattile ed è munita di 2 barbigli corti e carnosi e due barbigli più piccoli al di sopra. La pinna dorsale è lunga con 18-24 raggi, quella anale è abbastanza grande; le pinne pettorali e ventrali hanno i lobi arrotondati. La coda è forcuta. La livrea è bruno-verdastra con riflessi bronzei su dorso e fianchi, giallastro sul ventre. Di lunghezza variabile tra i 30 e i 60 cm e peso solitamente compreso tra i 3 e i 35 kg. Eccezionalmente può raggiungere e superare i 40 kg di peso e i 130 cm di lunghezza. Si tratta di un pesce estremamente longevo e si stima possa arrivare a 20 anni di età.
Si tratta di una specie gregaria e vive in gruppi che possono arrivare anche alla decina di esemplari.



Alimentazione
Onnivora, si ciba sia di organismi animali come insetti o lombrichi che di sostanze vegetali che trova sul fondo, nonché di qualsiasi tipo di detrito organico. Ricerca il cibo sul fondo, grufolando, mettendo il muso nel fango e aiutandosi con i due barbigli a localizzare il nutrimento. Durante la ricerca del cibo smuove molto materiale intorbidando l'acqua e facendo salire a galla bollicine di gas formatesi nel fondale.

Si distinguono tre varietà di carpa comune più altri due tipi di carpa assai rare:
• comune o regina : con corpo completamente ricoperto di scaglie (raggiunge i 30 kg ed oltre);
• specchio: con presenza di rade e grosse scaglie (di rado, ma può superare i 38 kg)
• cuoio: completamente priva di scaglie (non supera i 20 kg);
• carpa koi: carpa colorata utilizzata a scopo ornamentale in laghetti da giardino, molto popolare in Giappone;
• fully scaled mirror: varietà molto rara, si distingue per le squame molto grosse dislocate in ordine sparso su tutto il corpo (non supera i 20 kg);
• linear carp: variante rara della carpa a specchio, si riconosce per la lunga linea di grosse squame che attraversa il corpo (non supera i 20 kg);

20191208-145618



DOVE PESCARE LA CARPA A SPINNING

Un pesce, una tecnica che richiede molta preparazione, tecnica e tanta tanta pazienza, tuttavia è possibile in determinate situazioni, avere delle belle soddisfazioni.
Partendo dal presupposto che è un pesce onnivor, in determinati spot e periodi, spesso nei mesi più freddi, e nei più caldi, puó attaccare aggressivamente esche siliconiche come vermi (worms), shad e piú raramente piccoli minnow
Detto questo la ricerca va fatta su tutti quei canali di medie e piccole dimensioni, nei canali irrigui anche in estate, nelle canalette secondarie ecc… Non è così scontato, lo spot deve avere le caratteristiche minime di un Habitat quasi ideale, quindi un certo livello d’acqua, strutture di riparo, buche profonde, molta vegetazione acquatica e riapria.

In questi particolari spot le carpe sono solite stare in branchi e a nuotare una vicina all’altra
Questo comportamento fa si che gli elementi nutritivi siano ancora piú scarsi per il singolo esemplare e questo scatena una sorta di competizione alimentare

20201219-115040

COME PESCARE
Le esche da utilizzare saranno quasi esclusivamente soft bait di piccole dimensioni dai 3 ai 7 cm

H24ae8724030b45dda67c61d877b968e8-Z
Hbcc64d2138db44cbbeb1a69179992df0-W
Hc073243a7b4b4fefb1ccb9f84006feea-G

Hefe46818037e4bc988c4c80aa83d3530m

Possono essere innescate sia su ami con testina piombata di vari pesi, su ami con inserimento di filo di piompo o palline d’ottone, che spiombati. Il vantaggio di utilizzare worms siliconici senza testa piombata è senza dubbio la presentazione dell’esca stessa nel modo più naturale possibile.
La scelta della canna da utilizzare sarà influenzata sia dalla necessità di lancio sia dalla sensibilità nel contatto con l’esca. Spesso le carpe sostano vicino alle sponde nel sottoriva, ma l’importanza dell’azione della canna è quella di “far sentire l’esca”.
L’attrezzatura da utilizzare, è una canna lunga 210cm azione 0,5-5 grammi uno o due pezzi, in modo da avere maggiore sensibilità e una gestione opportuna anche di esche molto leggere.
Le lenze da utilizzare sono lenze madri del 0,20 max uno 0,22 magari anche giallo se l'acqua è torbida.
Il mulinello 2000 i 3000 vanno bene e non si rischia di sbilanciare la combo canna mulinello, assicuratevi che abbiano una buona frizione.
In questa pesca si utilizza un’attrezzatura leggera anche se il pesce è spesso di generose dimensioni.
Sta dunque all’abilitá del pescatore giocare di frizione per evitare rotture!

20201219-115005
photo gratis download

1612017-KHDJNJD-500x500
testa-piombata-pesca-artificiali-round-jig-head-2-g-x4-1
testa-piombata-pesca-artificiali-round-jig-head-2-g-x4
tubertini-teste-piombate-24827

AZIONE DI PESCA
L’azione di pesca si divide in due “branchie” ben distinte: quella della pesca a vista e quella della pesca di ricerca.
Nella pesca a vista, spesso svolta in canalette di piccole dimensioni e con il livello acqua spesso molto basso, saranno da prediligere esche piccole e la posa dovrà essere leggera, individuato il pesca che grufola, si farà cadere l’esca qualche decina di centimetri avanti alla bocca e si attende la mangiata !
Nella pesca di ricerca, su canali di medie dimensioni, e con livelli d’acqua maggiori, entra in gioco il fattore pescatore che con il suo “senso dell’acqua” dovrà calare l’esca negli spot che lui ritiene da STRIKE e facendo saltellare l’esca sul fondo, tra una pausa e l’altra avvertirà la mangiata del pesce!

Ricordate di portare sempre con voi un bel guadino capiente e con rete gommata !

20201213-144844
20201213-151159
[URL=https://ibb.co/CWqBFhC]20201213-151221

Edited by Spanna - 25/1/2022, 20:38
view post Posted: 21/11/2021, 22:53 Come invertire frizione bobina pesca a mosca - Mosca e altro... - Fly Fishing and other....
CITAZIONE (albertopozza @ 22/2/2016, 10:28) 
Bella liiii, e con i muli che fanno crick quando estrai la coda bisogna invertire anche il meccanismo del rumore però.

altrimenti quando recuperi continua a cricchettae come un grillo. :rofl:

Quelli però son roba vecchia 😀
625 replies since 23/8/2012