Vicenza Spinning

Posts written by albertopozza

view post Posted: 5/1/2022, 11:08 Raggi X Rapala - Autocostruzione - Lure Making
Bella lì Cecco.
Grazie per la condivisione. :D
view post Posted: 20/12/2021, 22:31 black bass ... la maniera corretta per tenerlo fuori dall'acqua - Schede tecniche Spinning- Spinning Technical sheets
Fatto bene a ricordare certi concetti basilari. :hola:

Bravo Fabietto.

Ci son certi "pescatori" che pur di fare una bella foto per i fan, certe regole basilari se le dimenticano. :p: :p:
view post Posted: 17/6/2021, 17:04 Ciao a tutti ! =) - Presentazioni - Introductions
Ciao fisherman,

Benvenuto, qui troverai molte informazioni utili e se capiti dalle nostre zone sicuramente si riuscirà ad organizzare qualche pescata insieme.

👍🏼👍🏼👍🏼🍻
view post Posted: 30/3/2019, 11:52 LE BIG DEL BACCHIGLIONE - Racconti di pesca - Fishing tales
LE BIG DI CASA NOSTRA
Le fario Vicentine della P.A.B.A.T. (24/03/2019)


Finalmente dopo parecchi weekend occupati da impegni vari, riesco a ritagliare un pò di tempo per la pesca, parte quindi la ricerca per vedere chi dei miei amici fosse libero per farmi da compare di pesca, prontamente ElSorga risponde all'appello.

L'intento è quello di provare a insidiare la regina del fiume nelle zone NK e Trofeo della Concessione P.A.B.A.T. (Pescatori Associati Bacchiglione Astichello Tesina) di cui vi invito a visitare il sito al seguente link, LINK.

Per quanto riguarda il permesso giornaliero, decidiamo di fare i tecnologici e di provare a compilarlo on-line con l’apposito sistema messo a disposizione sul sito internet della concessione, con la possibilità di pagarlo per mezzo Paypal.
Servizio che riteniamo molto comodo anche perchè, si può fare direttamente il giorno stesso sul posto dopo aver visto le condizioni del fiume e quindi con la possibilità di valutare in diretta se ci sono tutti i presupposti per poter pescare.

Dopo aver compilato i permessi online (con un pò di difficoltà, ad essere onesti), ci prepariamo e scendiamo a valle della zona Trofeo, come consigliatoci da Spanna che l’aveva frequentata qualche giorno prima.

Mentre ci incamminiamo verso il punto di partenza, continuiamo a buttare l’occhio al fiume e vediamo parecchie trote, temoli e barbi che ninfavano in corrente, più qualche sporadica bollata a galla, il che ci fa ben sperare nella giornata.

Raggiunto il punto di partenza iniziamo ad entrare in acqua e dopo qualche chiacchiera ci allontaniamo di una 40ina di metri giusto per evitare di pestarci i piedi a vicenda durante la pescata ma allo stesso tempo di poter essere comunque vicini nel caso servisse aiuto per guadinare l’eventuale cattura o per una veloce foto ricordo.

Apro la scatola delle esche e la scelta ricade su una classica imitazione di effimera su amo 14, che però si rivela del tutto inefficace sebbene in aria e sulla superficie dell’acqua ce ne fossero in gran quantità.
Inizio allora a provare un pò tutti gli artificiali che ho nella mia scatola, alla disperata ricerca di un qualcosa che potesse incuriosire qualche pesce.

Dopo un’ora di completo nulla, osservo il mio compagno di pesca e lo vedo alle prese con dei cavedani, ed io invece nemmeno quelli.

Non mi scoraggio e proseguo, dopo pochi metri vedo, ai margini di una correntina, la sagoma di una fario di tutto rispetto.
Punto, miro e FUOCO, sparo la mosca perfettamente un metro davanti a lei, con una posa molto leggera, eeeeeee… nulla, non si disturba nemmeno ad alzare la testa per vedere cosa fosse.
Cambio altre esche ma niente… allora se le imitazioni degli insetti attualmente in acqua non funziona decido di darle proteine e quindi innesco una grossa mosca da caccia, in pelo di capriolo e CDC, costruita da un certo APozza Artificiali (pubblicità occulta).
Lancio ad un metro sopra di lei e vedo che si sposta per mettersi in traiettoria dell’insidia, alza il muso dal fondo, osserva la mosca e apre la bocca… è fatta… appena chiude la bocca ferro prontamente e comincia il combattimento.

Il pesce inizia subito a saltare e zigzagare da una riva alla disperata ricerca di un riparo che non c’era.
Sorga sente il trambusto e corre verso di me credendo che fossi caduto in acqua, però appena vede il combattimento si prepara con il guadino per aiutarmi.
La sfida dura un paio di minuti, il mio pensiero fisso era: "non slamarti, non slamarti, non slamarti…" (Tip dello 0.12 ed amo barbless ti fanno fare i sudori freddi in queste circostanze).
Finalmente dopo qualche tentativo riesco a portarla a guadino.
Pesce veramente di serie A: pinne perfette, colori vivaci senza nessuna cicatrice o beccata.
Le poche foto fatte parlano da sole. Inutile misurarla, la soddisfazione della cattura è più che sufficiente.

jpgjpgjpgjpg

Controllo del finale con rimozione della parte lesionata, cambio mosca e si ricomincia a lanciare.

La giornata prosegue con altre catture del Sorga che spero voglia raccontare qui di seguito…

Dal mio canto a parte qualche sporadico cavedano e qualche rifiuto di altre trote non porto più nulla a guadino che fosse degno di nota.

Arriva quasi il tramonto ed oramai siamo a metà del tratto No Kill, io e Sorga sbagliamo altri attacchi e poco dopo decidiamo di dividerci per pescare nelle 2 sponde opposte.
Ad un certo punto mentre ero concentrato a seguire la passata della mosca, sento urlare, corro per vedere cosa fosse successo e vedo il mio compare alle prese con un vero e proprio sottomarino.

Un esemplare incredibile, il combattimento dura svariati minuti io cerco di aiutarlo con il mio guadino ma niente da fare il pesce appena vede la rete si rimette nella corrente.
Finalmente, dopo svariate fughe e spettacolari salti, la trota da segni di cedimento e Sorga riesce a portarlo a guadino. La gioia era incontenibile, mai visto dal vivo nulla di simile.

Qui di seguito le foto che però non rendono onore alla cattura.

jpgjpgjpgjpg

Rilascio e si ricomincia.
Inizia a fare buio ed arriviamo alla fine della No Kill, non ci resta che chiudere tutto e ritornare alla macchina.

Ci sentiamo soddisfatti per le poche catture di taglia ma un po' dubbiosi per il fatto che a parte pochi grossi esemplari, non siamo riusciti a vedere le classiche taglie da 20/30 cm che però in una giornata di pesca riescono a spezzarti un po' il continuo lanciare.

Sappiamo che rilasci vengono fatti e quindi non capiamo se semplicemente non fosse giornata o se i pesci di queste dimensioni mancavano effettivamente nel fiume.

La gestione fatta dai volontari di questa concessione è esemplare e la qualità del pesce insidiato non si discute.
Non mancheremo sicuramente di tornare altre volte nel corso di questa stagione come già abbiamo fatto negli anni scorsi.

Speriamo di vedere evolvere questa associazione con la stessa velocità con la quale sta cambiando il mondo della pesca e confidiamo che possa tenere sempre in considerazione il fatto che questo meraviglioso sport/passatempo/stile di vita è in costante evoluzione.
Non a caso la pesca dei nostri giorni avvicina un sempre maggior numero di pescatori che come noi sostiene e promuove la filosofia del catch and release ed ha il piacere di veder ritornare in acqua pesci meravigliosi che ci regalano sempre tante emozioni e ricordi con la speranza di poterli insidiare ancora in futuro o che possano regalare le stesse emozioni che abbiamo provato noi, ad altri pescatori.

Seguono altre foto della giornata.
Appena possibile caricherò anche il video della cattura sul nostro canale Youtube.

Pace e bene. r0DT330

jpgjpgjpgjpg

Edited by Spanna - 21/11/2021, 22:46
view post Posted: 29/3/2019, 14:01 BLACK BASS NIGHT - Eventi/Comunicazioni - CALENDARIO INCONTRI
La prossima volta possiamo parlare di esche soft e quella ancora successiva di esche hard 😏
view post Posted: 29/3/2019, 11:56 BLACK BASS NIGHT - Eventi/Comunicazioni - CALENDARIO INCONTRI
La serata tutto sommato è andata bene.
Una scarsa valutazione delle tempistiche ci hanno fatto iniziare con un pò di ritardo.
Ma sbagliando si impara e se non si mettono le mani in pasta, non si sbaglia e non si impara.
Ora siamo più coscienti per organizzare al meglio le prossime serate.

Il relatore, che dire...
Sono rimasto affascinato da Gian Paolo, essendo io abituato a vedere su internet tutti questi prostaff esaltati e palloni gonfiati.
Non credevo di poter vedere un bassaro così umano, con più di 40 anni di esperienza sulle spalle di pesca al bass, ha veramente molto da insegnare e lo ha fatto in modo estremamente chiaro e semplice.

Inconsciamente ci ha insegnato che la pesca in generale è divertimento e che esiste anche un altro modo di pescare, che è totalmente lontano dal fatto di voler apparire sui social, in quanto più like non corrispondono a più bass.

Sicuramente l'appuntamento con Gian Paolo diventerà una cosa abituale che cercheremo di ripetere ogni anno, in quanto il bass-fishing è una materia estremamente vasta e che può sembrare semplice ma appena entri in questo mondo può diventare complessa e molto tecnica e per questo, AFFASCINANTE.

Grazie ancora Gian Paolo, alla prossima. :cin:
view post Posted: 22/3/2019, 17:54 BLACK BASS NIGHT - Eventi/Comunicazioni - CALENDARIO INCONTRI
SERATA GRATUITA APERTA A TUTTI

jpg

CI TROVEREMO PRESSO LA NOSTRA SEDE SOCIALE A MAROLA DI TORRI DI QUARTESOLO (VI)

IL GIORNO GIOVEDI' 28 MARZO ALLE ORE 21.00

E' GRADITA LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE

PER INFO CONTATTATECI PURE SUL FORUM O SUI NUMERI INDICATI IN LOCANDINA


VI ASPETTIAMO NUMEROSI :hola:

:cin:
view post Posted: 21/3/2019, 08:07 Jig fly bass - Fly Box, i nostri dressing - Fly Box, our dressing
Ottima idea gli zonker. Ho visto dei dressing americani fatti proprio con quelli. Oppure tagliando a sagoma delle striscie di pelle o cuoio.
view post Posted: 15/3/2019, 18:59 Filatelia in pesca - Libri e Riviste Online - Online Books and Magazines
Figata. :blink:

Mai collezionato francobolli, collezionavo invece monete.
E adesso cappotti :rofl:
view post Posted: 7/3/2019, 18:14 Misto sintetico e naturale - Fly Box, i nostri dressing - Fly Box, our dressing
Viste ora.

Belle creazioni sicuramente impattanti in quanto volume in acqua e brilluccichio.

L'unica cosa che mi chiedo è se nelle nostre acque abbia senso costruirle di dimensioni così generose o se è più un vezzo personale. :unsure:
view post Posted: 7/3/2019, 16:41 Jig fly pike - Fly Box, i nostri dressing - Fly Box, our dressing
E vabbè tienila più indietro Così poi davanti hai lo spazio per poter fare una testa in craft fur in asola o con il materiale che ti avevo dato. 🤔🤔
628 replies since 2/9/2011